SHABU IL SUSHITALIAN
LA FILOSOFIA
La filosofia di Shabu, sin dall’inizio, è stata quella di unire alla cucina giapponese quelle che sono le peculiarità della cultura culinaria italiana: genio, creatività, sperimentazione e eccellente qualità delle materie prime.
In virtù di questa caratteristica, nel 2018 Shabu decide di riposizionarsi sul mercato, affermando la propria mission e l’interpretazione del sushi che propone da anni nei suoi menu. Non è semplice trovare una sola parola che possa riassumere la filosofia Shabu di “sushi all’italiana”, data l’innovatività e l’unicità del concetto, viene creato un nuovo claim ad hoc, che caratterizza in maniera definitiva il posizionamento di Shabu sul mercato, “ilSushitalian”. “Il” come articolo determinativo, come segnale forte di unicità e irripetibilità del prodotto, la “i” minuscola per definire la continuità con il logo. Come conseguenza di questo nuovo abito, sapientemente cucito su misura nel corso degli anni, Shabu si è posto l’obiettivo di estremizzare ancor più l’approccio “made in Italy” sulla proposta food, avvalendosi solo di prodotti realizzati e confezionati in Italia, con un occhio di riguardo per le materie a km 0 e le eccellenze territoriali.
L’obiettivo è quello di creare un approccio al sushi completamente nuovo, mai proposto sul mercato europeo, sfruttando l’infinita riserva di idee che propone la cucina italiana, con la sua tradizione, le sue materie d’eccellenza e tutte le sue diversità regionali.
SHABU IL SUSHITALIAN
LA FILOSOFIA
La filosofia di Shabu, sin dall’inizio, è stata quella di unire alla cucina giapponese quelle che sono le peculiarità della cultura culinaria italiana: genio, creatività, sperimentazione e eccellente qualità delle materie prime.
In virtù di questa caratteristica, nel 2018 Shabu decide di riposizionarsi sul mercato, affermando la propria mission e l’interpretazione del sushi che propone da anni nei suoi menu. Non è semplice trovare una sola parola che possa riassumere la filosofia Shabu di “sushi all’italiana”, data l’innovatività e l’unicità del concetto, viene creato un nuovo claim ad hoc, che caratterizza in maniera definitiva il posizionamento di Shabu sul mercato, “ilSushitalian”. “Il” come articolo determinativo, come segnale forte di unicità e irripetibilità del prodotto, la “i” minuscola per definire la continuità con il logo. Come conseguenza di questo nuovo abito, sapientemente cucito su misura nel corso degli anni, Shabu si è posto l’obiettivo di estremizzare ancor più l’approccio “made in Italy” sulla proposta food, avvalendosi solo di prodotti realizzati e confezionati in Italia, con un occhio di riguardo per le materie a km 0 e le eccellenze territoriali.
L’obiettivo è quello di creare un approccio al sushi completamente nuovo, mai proposto sul mercato europeo, sfruttando l’infinita riserva di idee che propone la cucina italiana, con la sua tradizione, le sue materie d’eccellenza e tutte le sue diversità regionali.
SHABU IL SUSHITALIAN
LA NOSTRA STORIA
La storia di Shabu ha inizio nel 2012. Il primo ristorante viene aperto a Mariano Comense da quattro ragazzi che condividono la passione per la cucina giapponese. La suggestiva scenografia delle location e l’ideazione di un nuovo modello di esperienza ristorativa basata sul concetto di cucina creativa ispirano il mood di Shabu. Fin dalla sua nascita il brand porta una vera e propria ventata di novità nel panorama della ristorazione giapponese. Il segreto del progetto Shabu è figlio di una accorta strategia d’impresa che ha consentito di effettuare in breve tempo nuove aperture sul territorio comasco e brianzolo, generando un grande successo sia in termini di risultati economici che di brand awareness.
Inizia lo sviluppo: dopo aver raggiunto il consolidamento delle attività e della notorietà in Brianza, nel 2014 Shabu inizia un percorso di espansione su tutto il territorio Lombardo e Ligure. Fra il 2015 e il 2016, il brand inizia a consolidarsi come realtà affermata, aprendo il primo punto vendita in Piemonte e arrivando a un totale di 8 store, fra ristoranti e shop dedicati all’asporto e alle consegne a domicilio.
Franchising: nel 2017 inizia la forte espansione della rete di vendita, che porta Shabu a posizionarsi anche in Campania, con location di prestigio come Amalfi. Nel mentre viene consolidata la già forte presenza nel Nord Italia, con città capoluoghi di provincia come Lecco e Como.
SHABU IL SUSHITALIAN
LA NOSTRA STORIA
La storia di Shabu ha inizio nel 2012. Il primo ristorante viene aperto a Mariano Comense da quattro ragazzi che condividono la passione per la cucina giapponese. La suggestiva scenografia delle location e l’ideazione di un nuovo modello di esperienza ristorativa basata sul concetto di cucina creativa ispirano il mood di Shabu. Fin dalla sua nascita il brand porta una vera e propria ventata di novità nel panorama della ristorazione giapponese. Il segreto del progetto Shabu è figlio di una accorta strategia d’impresa che ha consentito di effettuare in breve tempo nuove aperture sul territorio comasco e brianzolo, generando un grande successo sia in termini di risultati economici che di brand awareness.
Inizia lo sviluppo: dopo aver raggiunto il consolidamento delle attività e della notorietà in Brianza, nel 2014 Shabu inizia un percorso di espansione su tutto il territorio Lombardo e Ligure. Fra il 2015 e il 2016, il brand inizia a consolidarsi come realtà affermata, aprendo il primo punto vendita in Piemonte e arrivando a un totale di 8 store, fra ristoranti e shop dedicati all’asporto e alle consegne a domicilio.
Franchising: nel 2017 inizia la forte espansione della rete di vendita, che porta Shabu a posizionarsi anche in Campania, con location di prestigio come Amalfi. Nel mentre viene consolidata la già forte presenza nel Nord Italia, con città capoluoghi di provincia come Lecco e Como.
ITALIANITÀ NON È SOLO CIBO, NON È SOLO GIOCO, NON È SOLO SPERIMENTAZIONE. ITALIANITÀ È ANCHE DESIGN.
STORE DESIGN
Shabu propone un modello di sviluppo replicabile anche per quanto riguarda gli Store che, seppur diversi l’uno dall’altro in termini di conformazione, sono immediatamente riconoscibili come appartenenti allo stesso brand.
Il team di architetti si è occupato di selezionare attentamente, sfruttando anche la forte esperienza nel settore, i migliori materiali, finiture e aziende, secondo i criteri di rapporto qualità/prezzo, praticità d’utilizzo e assoluto rispetto per le norme igienico-sanitarie.
ITALIANITÀ NON È SOLO CIBO, NON È SOLO GIOCO, NON È SOLO SPERIMENTAZIONE. ITALIANITÀ È ANCHE DESIGN.
STORE DESIGN
Shabu propone un modello di sviluppo replicabile anche per quanto riguarda gli Store che, seppur diversi l’uno dall’altro in termini di conformazione, sono immediatamente riconoscibili come appartenenti allo stesso brand.
Il team di architetti si è occupato di selezionare attentamente, sfruttando anche la forte esperienza nel settore, i migliori materiali, finiture e aziende, secondo i criteri di rapporto qualità/prezzo, praticità d’utilizzo e assoluto rispetto per le norme igienico-sanitarie.